Catechismo e Natura … un connubio riuscito!


Cosa c'è di meglio del trascorrere un pomeriggio in campagna sotto il sole primaverile di Maggio? Proprio nulla e se vi si aggiunge la voglia di ascoltare la Parola di Dio, l'accoppiata risulta essere vincente! È proprio quello che hanno deciso di fare le accompagnatrici-catechiste dei bambini del terzo anno di Catechismo della Parrocchia San Giuseppe di Nissoria. D'accordo col parroco don Giuseppe La Giusa e complice la calura quasi estiva, le accompagnatrici hanno organizzato un pomeriggio in compagnia dei bimbi per un catechismo "alternativo"! Dopo aver svolto il loro dovere scolastico, i bimbi assieme alle accompagnatrici e al parroco, si sono ritrovati in campagna dove, dopo aver pranzato, giocato, ballato hanno partecipato ad un incontro di catechismo molto particolare.

Infatti le accompagnatrici e il parroco hanno coinvolto i bambini spiegando loro la preghiera del Padre Nostro, seduti per terra, in mezzo alla natura. Ogni bimbo poteva così esprimere con più naturalezza le proprie riflessioni sulla preghiera che Gesù ci ha insegnato, senza annoiarsi e senza guardare le lancette dell'orologio. I 30 bambini che hanno preso parte a questa iniziativa hanno poi ricevuto, durante la Celebrazione Eucaristica di domenica 13 maggio, la pergamena con su scritto il Padre Nostro, quale tappa del loro percorso di catechismo, preghiera da recitare e meditare ogni qualvolta ne sentono il bisogno.


Un grazie particolare va alle accompagnatrici-catechiste Liliana Di Stefano, Samantha Pergola, Concetta Arangio, Costanza Altavilla, Melissa Ferlauto, Maria Grazia Campagna e Chiara Licciardo, che come sempre hanno saputo collaborare in maniera eccellente sotto la preziosa "supervisione" di don Giuseppe La Giusa, un grazie ai bambini che sono accorsi numerosi e ai loro genitori per l'immensa disponibilità dimostrata in ogni attività parrocchiale svolta. Grazie a tutti e … alla prossima!

Samantha Pergola